Orto e Coltivazione

Peperoncino per Allontanare le Formiche

Peperoncino per allontanare le formiche. Le formiche sono animaletti innocui. La loro invasione, puntuale ogni sbocciare della primavera, è, però, piuttosto seccante. Ci sono molti rimedi fai da te per proteggerci da questo assalto stagionale. Un ottimo repellente naturale è il peperoncino per allontanare le formiche.

Peperoncino per Allontanare le Formiche

Il Peperoncino, saporito e piccante condimento sulle nostre tavole, può rivelarsi utile anche in altre occasioni. Anche per la cura della casa può essere un sorprendente alleato. Il peperoncino per allontanare le formiche è infatti valido contro invasioni di piccoli insetti.

Occorrente:

Peperoncino secco
Foglie di menta
Pepe Nero macinato
Foglie di alloro
Cannella in polvere (opzionale)

Procedimento:

Il peperoncino per allontanare le formiche in modo naturale miscelato ad altre spezie, è un ottimo repellente per insetti. Il principale principio attivo del peperoncino rosso è la capsaicina. Questa sostanza ha  proprietà stimolanti molto forti che causano “bruciore”. Per gli insetti in generale, per le formiche in particolare, risulta essere un elemento fortemente irritante e ne provoca l’allontanamento.

Prepariamo una miscela tritando il  peperoncino per allontanare le formiche con pepe nero, alloro e menta. Volendo questi ultimi due si possono sostituire con la cannella. Posizioniamo un pizzico di del trito ottenuto nei punti più critici. Sigilliamo le fessure dalle quali le formiche escono con il mix di peperoncino e spezie. Ripetiamo questa operazione ogni 4 giorni o una settimana. Rinnoviamo la “sigillatura” delle fessure dopo ogni lavaggio approfondito del pavimento o del davanzale.

Il peperoncino rosso è una spezia fra le più diffuse. Si compra nelle drogherie, nei supermercati, dal fruttivendolo. Per meglio utilizzare il peperoncino per allontanare le formiche, compriamolo essiccato, migliore per la frantumazione con le altre spezie. Non ci sono particolari avvertenze. Tuttavia non abbondiamo troppo nell’utilizzo. Il rischio è che diventi irritante, oltre che per le formiche, anche per noi.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker