Oli Essenziali

Olio di Lavanda e Tea Tree Oil per Otite

Olio di lavanda e tea tree oil per otite. L’otite è un infiammazione del condotto uditivo dovuta da agenti patogeni esterni. Il contatto con l’acqua in estate e colpi di vento e freddo in inverno sono le maggiori cause dell’infiammazione dell’orecchio. A soffrire di otite sono soprattutto i bambini. Provoca dolore e abbassamento dell’udito. Con l’olio di lavanda e tea tree oil per otite si può contrastare utilizzando un rimedio naturale.

Olio di Lavanda e Tea Tree Oil per Otite

Alla lavanda e al tea tree oil sono riconosciuti proprietà antinfiammatorie, aromatiche e rilassanti. I loro oli essenziali sono utilizzati comunemente come rimedi naturali contro acne, funghi, malattie  della pelle, problemi ginecologici e altre infiammazioni. L’utilizzo di olio di lavanda e tea tree oil per otite è un rimedio efficace al quale si ricorre frequentemente.

Occorrente:

2 gocce di olio di Tea Tree
Un paio di gocce di olio essenziale di camomilla
2 gocce di olio essenziale di lavanda
un cucchiaio di olio di mandorle dolci

Procedimento:

L’olio di lavanda e tea tree oil per otite si applicano tramite massaggi intorno all’orecchio. Soprattutto nei trattamenti sui bambini. Gli oli essenziali utilizzati uniscono la loro azione antinfiammatoria con le proprietà aromatiche e rilassanti. Si trovano in commercio solitamente in flaconi col dosatore gocce, in farmacia, erboristeria e nei negozi di prodotti biologici.

In un cucchiaino di olio di mandorla, mescoliamo 2 gocce di olio di lavanda e 2 gocce di tea tree oil. Aggiungiamo anche 2 gocce di camomilla che rinforzerà l’effetto rilassante. Massaggiamo dolcemente questa miscela intorno all’orecchio del bambino e sul collo.

Come controindicazione dell’olio di lavanda e tea tree oil per otite ricordiamoci che si tratta di oli essenziali. Come tali sono sostanze fortemente concentrate e possono essere causa di possibili allergie. Portiamo quindi attenzione specialmente coi bambini. Utilizziamo gli oli essenziali sempre diluiti e in piccole quantità.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker