Infuso di Basilico per Mal di Testa - Rimedi Fai Da Te
TestaTisane e Infusi

Infuso di Basilico per Mal di Testa

Infuso di basilico per mal di testa. Se soffriamo di emicrania, possiamo ricorrere a numerosi rimedi naturali fatti in casa. In questo articolo prepariamo una bevanda calmante che riduce il dolore alla testa in poco tempo. Ottimo per alleviare mal di testa leggeri e occasionali, causati soprattutto da stress e tensione.

Infuso di Basilico per Mal di Testa

Il basilico è una pianta molto utilizzata in cucina per il suo aroma inconfondibile. Le foglie hanno proprietà antidolorifiche e rilassanti e per questo vengono usate anche per calmare i crampi addominali. L’infuso di basilico per mal di testa sfrutta proprio queste caratteristiche per trovare sollievo dall’emicrania.

Occorrente:

4-5 foglie di basilico fresco
200 ml di acqua

Procedimento:

Prepariamo l’infuso di basilico per mal di testa mettendo innanzitutto a bollire l’acqua. Intanto laviamo bene le foglie fresche di basilico e mettiamole in una tazza. Quando l’acqua giunge a bollore, versiamola direttamente sulle foglie. Copriamo con un piattino e lasciamo in infusione per una decina di minuti. In questo modo le foglie sprigioneranno i loro effetti benefici.

Prima di bere, togliamo le foglie e gustiamo questa bevanda al naturale senza usare alcun dolcificante. In alternativa possiamo addolcirla con qualche fogliolina di stevia o un cucchiaino di miele. Chi non vuole usare questo ingrediente, può ricorrere al “finto”miele di tarassaco, un sostituto vegano del miele tradizionale. Il gusto non cambierà.

Ricorriamo a questo rimedio anche un paio di volte al giorno nel caso in cui l’emicrania sia più acuta. Un altro rimedio alternativo all’infuso di basilico per mal di testa è quello di usare direttamente le foglie. In questo caso dobbiamo semplicemente massaggiare le foglie di basilico fresche sulle tempie. Facciamo dei piccoli movimenti circolari per trovare subito sollievo. L’effetto calmante del basilico, infatti, agirà in pochi minuti e il mal di testa sarà solo un ricordo.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker