Come Abbassare il Colesterolo Alto con la Farina d'Avena (e l'avena)
Cuore e Circolazione

Avena e Farina di Avena per Abbassare il Colesterolo

Ecco un alimento ideale per chi ha il colesterolo alto (ipercolesterolemia)

Avena e farina di avena per abbassare il colesterolo. A differenza di quanto si possa pensare, il colesterolo non è un nemico del nostro corpo. Esso infatti svolge un ruolo fondamentale per le nostre cellule. E’ essenziale per la digestione, per produrre vitamina D e non solo. Il problema invece è quello della distinzione tra colesterolo buono e colesterolo cattivo. Il primo si indica con la sigla HDL mentre il secondo con LDL.

Come Usare l’Avena e Farina di Avena per Abbassare il Colesterolo

Fatta la prima distinzione tra i due tipi di colesterolo, vediamo dunque con quali alimenti possiamo abbassarlo. Eccessivi valori infatti possono portare a problemi di circolazione con danni, a volte, irreversibili. Una corretta alimentazione aiuta a prevenire tantissime malattie cardiovascolari. Non dovrebbe mai mancare, ovviamente, l’attività fisica.

Occorrente:

Farina di avena o avena
Bevanda vegetale
Frutta /verdura

Procedimento:

Mangiare in modo sano non solo fa bene al nostro corpo ma aiuta anche la mente. Il cibo spazzatura crea molta dipendenza e per questo è difficile smettere. I prodotti naturali e genuini non sono pieni di zucchero o sale e non sono fritti. Per questo sembrano meno appetitosi ma questo è solo un’abitudine. Come per tute le cose, con un po’ di pazienza, possiamo abituare il corpo a desiderare i cibi giusti. Un alimento essenziale per chi soffre di colesterolo alto è la farina di avena.

Questo cereale che ormai troviamo dappertutto contiene fibre e beta-glucano. Questa sostanza, in particolare, impedisce che il colesterolo cattivo venga assorbito dall’organismo. In questo modo non occluderà le arterie. Basta iniziare dal mattino con una sana colazione. Le alternative sono davvero tante. Si potrebbe, per esempio, creare un mix con farina di avena, bevanda alla mandorla o di soia con dei pezzettini di frutta di stagione. Una eccellente alternativa al classico latte e cornetto.

In questo modo non solo avremo più energie, ma anche il nostro cervello funzionerà meglio. Alimenti di origine animale e grassi rallentano l’organismo visti i tempi di digestione molto lunghi. Ne consegue una minore prestanza fisica ed intellettuale. Ci sono altri modi di utilizzare avena e farina di avena per abbassare il colesterolo. Un esempio è preparare, con i chicchi, una gustosa insalata. Cuociamo l’avena come il farro o l’orzo e condiamola con un mix di verdure. Possiamo gustarla calda o fredda.

Tags

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker