Ricette Vegan

Come Fare gli Gnocchi di Zucca in Casa: Ricetta Facile e Veloce

Ricetta degli Gnocchi Senza Patate con la Zucca

Voglia di gnocchi alternativi senza patate e veloci da preparare? La zucca ci permette di ottenere un impasto omogeneo e liscio dal sapore delicato. Questo ortaggio contiene poco più di 25 calorie per 100 gr e quindi adatto veramente a tutti. Il contenuto di beta-carotene rappresenta un valido supporto al nostro sistema immunitario.Le fibre presenti invece combattono la stitichezza e migliorano il transito intestinale. Perché allora non provare questa preparazione?

Come Fare gli Gnocchi di Zucca in Casa

Questi gnocchi homemade sono davvero facilissimi da realizzare. Aspettiamo dunque il periodo ideale per comprare la zucca e controlliamo che non sia troppo dura. Possiamo anche essiccare i semi e mangiarli come snack salutare a patto che non siano salati ma solo tostati. Vediamo cosa ci serve.

Occorrente:

  • 350 gr di farina (00 o integrale)
  • 800 gr di zucca

Procedimento:

Se volessimo realizzare degli gnocchi senza glutine, possiamo anche sostituire la farina “normale” o integrale. Basta usare quella di riso, grano saraceno ecc. Una lista di tutte le farine gluten free QUI. In questi casi, a volte, dovremo però fare delle prove prima di ottenere un impasto perfetto. Non scoraggiamoci però e magari facciamoci aiutare dai più piccoli.

Per prima cosa togliamo la buccia alla zucca e svuotiamo l’interno. Laviamola bene sotto acqua corrente e tagliamola a tocchetti non troppo grandi. Per far asciugare l’acqua in eccesso la cuoceremo nel forno. Mettiamola dunque su una teglia e facciamola cuocere una mezz’ora a 180°. Una volta fredda usiamo un frullatore e uniamola alla farina.

Dopo aver amalgamato il tutto con le mani, formiamo dei piccoli e lunghi cilindri. A questo punto dovremo solo tagliarli della grandezza che preferiamo. Bolliamo gli gnocchi di zucca senza patate in acqua salata per qualche minuto e aspettiamo che salgano a galla. Condiamo poi con panna vegetale o un sugo di pomodorini freschi e qualche foglia di basilico.

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