CASAMacchie

Amido di Mais per Macchie di Inchiostro

Amido di mais per macchie di inchiostro. Può capitare che inavvertitamente macchiamo camicie, pantaloni o tessuti della nostra casa. Eliminare le macchie d’inchiostro è un’impresa molto ardua ma sicuramente possibile. Grazie a rimedi naturali efficaci, possiamo rimuovere anche macchie di penna o pennarelli con l’aiuto dell’amido di mais.

Amido di Mais per Macchie di Inchiostro

Chiamato anche maizena, l’amido di mais è un prodotto naturale economico che si presta a tantissimi usi. In cucina è adoperato per rendere più soffici dolci e torte ma anche per addensare piatti caldi come minestre, sughi e zuppe. In questo articolo però ci concentriamo su come usare l’amido di mais per macchie di inchiostro per la gioia di molte casalinghe.

Occorrente:

1 cucchiaio di amido di mais
1 po’ di acqua

Procedimento:

Per questo rimedio naturale contro le macchie d’inchiostro possiamo creare una pasta pulente molto efficace. Procuriamoci l’amido in un negozio di casalinghi oppure al supermercato e procediamo. Per questa operazione sarebbe meglio acquistare l’amido in polvere e non quello in granuli. In quest’ultimo caso possiamo però tritarlo senza alcun problema.

L’amido di mais per macchie di inchiostro può essere utilizzato su pantaloni, vestiti, vestitini dei bambini, tende, copri materassi, lenzuola, tende ecc. Creiamo dunque una pasta mettendo la maizena in una ciotolina e aggiungendo un goccio di acqua fino a formare una pasta non troppo liquida. Dovremo infatti poterla spalmare con facilità e farla agire. In genere, più tempo agisce e meglio è. Questo dipende dalla macchia e dalla tempestività dell’intervento.

Una volta che l’amido di mais per macchie di inchiostro è ben assorbito, possiamo procedere al lavaggio abituale seguendo le indicazioni sull’etichetta del capo macchiato. Alcune volte potrebbe essere necessaria una seconda applicazione, sempre con il capo asciutto e senza aggiungere altre sostanze per velocizzare l’operazione. Facciamo solo attenzione a vestiti estremamente delicati. Le dosi si possono personalizzare in base alla dimensione della macchia di inchiostro.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker