Orecchie

Acqua e Sale per Togliere il Cerume nelle Orecchie

Acqua e sale per togliere il cerume nelle orecchie. Un accumulo eccessivo di cerume può causare diversi disturbi. A volte l’udito diminuisce, mentre altre si avvertono anche vertigini. In caso di tappi di cerume persistenti è meglio comunque consultare il medico. Se il problema non è grave possiamo provare anche con rimedi naturali efficaci.

Acqua e Sale per Togliere il Cerume nelle Orecchie

E’ bene dire che è meglio evitare si usare il cotton fioc. Questo soprattutto perché si tende a spingere il cerume all’interno del canale uditivo. Se lo strato di cerume non è spesso, potrebbe anche andare bene ma non è sempre consigliabile. Particolari accortezze vanno adoperate con bambini e persone anziane. Vediamo cosa ci serve per questo rimedio contro il cerume.

Occorrente:

100 ml di acqua
1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:

Usare l’acqua e sale per togliere il cerume nelle orecchie è estremamente facile. Per prima cosa riscaldiamo leggermente l’acqua. Mettiamola sul fuoco basso per qualche secondo e trasferiamola in un bicchiere. E’ importantissimo che l’acqua non sia bollente. Ovviamente non deve essere nemmeno gelata per evitare capogiri o danni all’orecchio stesso.

Adesso prendiamo un po di sale fino e uniamolo all’acqua. Mescoliamo bene con il cucchiaio fino a quando il sale non sarà sciolto del tutto. Se abbiamo quello grosso, riscaldiamo l’acqua un po’ di più per farlo sciogliere bene. Dopodiché dovremmo aspettare che si intiepidisca bene. Ora procediamo con il nostro rimedio per cerume.

Prendiamo un batuffolo di ovatta o un fazzoletto. Immergiamolo nella soluzione di acqua e sale per togliere il cerume dalle orecchie. Dopodiché versiamo delle gocce nell’orecchio e giriamo la testa per farle penetrare. Attendiamo in questa posizione qualche minuto. Ora posiamo girarci e rimuovere il liquido con il cerume aiutandoci con un fazzoletto. Usiamo poi l’acqua e sale per togliere il cerume nelle orecchie anche dall’altro lato.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker