Spray con Amido di Mais per Stirare

Spray con amido di mais per stirare. Se desideriamo una stiratura perfetta e vestiti sempre in ordine possiamo ricorrere a questo rimedio naturale fai da te. Questo prodotto non inquina ed è utilizzato anche come ingrediente (con il nome di maizena) per far lievitare i preparati dolci in cucina. Vediamo però come utilizzarlo per stirare in modo efficace ed ecologico.

Spray con Amido di Mais per Stirare

Con l’amido di mais possiamo avere colletti e polsini di camicie sempre rigidi ma anche vestiti perfettamente stirati con poche passate. Tutto questo senza comprare prodotti costosi o che promettono miracoli. Vediamo insieme come fare questo spray con amido di mais per stirare e come adoperarlo.

Occorrente:

500 ml di acqua
3 cucchiai di amido di mais


Procedimento:

Per prima cosa procuriamoci una boccettina con erogatore spray. L’ideale sarebbe acquistarla nuova o utilizzarne una ben pulita. Non adoperiamo recipienti di detersivi, candeggina o altri prodotti per la pulizia perché i residui potrebbero danneggiare i nostri vestiti. Facciamo sciogliere l’amido con l’acqua tiepidi agitando la bottiglietta.

Nel frattempo riscaldiamo il ferro da stiro impostandolo sul programma adatto al tipo di tessuto che vogliamo stirare. Appena è caldo, posizioniamo le camicie sull’asse da stiro cercando di stenderlo bene. Ora possiamo spruzzare il nostro spray con amido di mais per stirare tenendo l’erogatore a circa 5 centimetri dal tessuto. Insistiamo un paio di volte su colletti e polsini e procediamo alla stiratura. Appena l’amido si è asciugato vedremo i nostri vestiti come nuovi.

Una volta completato il lavoro, usiamo una pezzetta per eliminare eventuali residui di mais dal ferro da stiro quando è ancora tiepido. Possiamo conservare lo spray con amido di mais per stirare in un luogo fresco e asciutto oppure in frigorifero. Prima di utilizzarlo basta lasciarlo a temperatura ambiente per una decina di minuti e agitare prima dell’uso.

loading...