Cuore e Circolazione

Sale di Sedano Fatto in Casa per Sostituire il Sale

Sale di sedano fatto in casa per sostituire il sale. Assumere troppo sodio al giorno può portare a tanti disturbi tra cui ipertensione e altri problemi cardiaci. Anche se aggiungiamo poco sale ai nostri piatti, i prodotti confezionati ne contengono tantissimo. Basta leggere le etichette per accorgersi che ne assumiamo davvero troppo. Ma non molti sanno che possiamo sostituire il sale con il sale di sedano anche in caso di ritenzione idrica.

Sale di Sedano Fatto in Casa per Sostituire il Sale

Per fare il sale di sedano in casa occorre solo questo ingrediente. Ovviamente esistono anche altri sostituiti come per esempio il gomasio. Il sedano è ricco di vitamina C ed A. Inoltre sono presenti anche cloro, potassio ed è ottimo per chi deve seguire una dieta iposodica.

Occorrente:

5-6 mazzi di sedano

Procedimento:

Scopriamo come realizzare il sale di sedano fatto in casa per sostituire il sale. Eseguiremo la cottura al forno, anche se si può usare l’essiccatore oppure farlo seccare al sole. Per fare il sale di sedano al forno dobbiamo lavarlo e rimuovere i fili presenti sui gambi. Tagliamolo a pezzettini non troppo grandi  e mettiamoli su una teglia da forno. E’ importante che siano ben larghi tra loro.

Per questo procedimento occorrono circa 3 ore. Durante questo tempo il forno deve essere acceso a 80°. Dovremo anche lasciare lo sportello un po’ aperto. Con questo accorgimento l’umidità in eccesso uscirà e consentirà l’essiccazione del sale di sedano fai  da te. Volendo possiamo anche farlo al sole girandolo almeno una volta al giorno e rientrandolo la notte.

Una volta che il sale di sedano fatto in casa per sostituire il sale è pronto, procediamo così. Togliamolo dal forno e mettiamolo in un frullatore. Tritiamo il tutto e lasciamolo riposare per altre 2-3 ore in modo da farlo asciugare ancora. Appena pronto il sale di sedano fai da te, conserviamolo fino ad alcuni mesi in barattoli ben chiusi.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai un Adblock Attivato

Per favore, supporta il nostro lavoro e disabilita l'Adblock! A te non costa nulla, per noi significa tanto. Grazie