Naso e Gola

Ribes e Rosa Canina per Tonsillite


Ribes e rosa canina per tonsillite. Le tonsille sono piccole formazioni di tessuto linfatico situate nel cavo orale, fra bocca e faringe. La loro infezione, che può essere di natura virale o batterica, prende il nome di tonsillite. Ne sono colpiti soprattutto i bambini. L’utilizzo di ribes e rosa canina per tonsillite è un ottimo rimedio naturale per alleviare questo fastidio.

Ribes e Rosa Canina per Tonsillite

Il Ribes Nigrum, con le sue proprie antiinfiammatorie e antistaminiche, è molto diffuso nei trattamenti contro le infezioni delle vie respiratorie. La Rosa Canina oltre che antinfiammatoria ha un forte  potere vitaminizzante. Contiene Vitamine C, in proporzioni maggiori anche rispetto a aranci e limoni. Uniti insieme,  ribes e rosa canina per tonsillite, forniscono una ottima terapia quotidiana.

Occorrente:

Macerato glicerico di Ribes Nigrum
Macerato glicerico di Rosa Canina
Acqua

Procedimento:

La fitoterapia a base di ribes e rosa canina per tonsillite è un rimedio utilizzato fin dal Medioevo. Con questi due ingredienti naturali molte erano le cure contro i malanni delle vie respiratorie. L’utilizzo era frequente soprattutto nel Nord Europa, dove queste due piante crescono più diffusamente.



Ribes e rosa canina per tonsillite vanno assunti quotidianamente fino a guarigione, ma non insieme. Per quanto riguarda il Ribes Nigrum – o Ribes Nero – prendiamolo in gocce ogni mattina. La dose da assumere varia da 20 a 70 gocce di Macerato glicerico, a seconda l’età. Nel pomeriggio, integriamo assumendo la Rosa Canina: sciogliamone 30 gocce di macerato glicerico in un bicchiere d’acqua.

In commercio, ribes e rosa canina per tonsillite sono reperibili in gocce come macerato glicerico, in diverse confezioni e a vari prezzi. Si acquistano in farmacia, in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici. Il Ribes Nigrum è controindicato a chi soffre di pressione alta. Le avvertenze per la Rosa Canina  sono legate soprattutto al sovradosaggio che può causare apporto eccessivo di vitamina C e abbondante diuresi. L’interazione sia del Ribes Nero che della Rosa Canina con alcuni farmaci può causare reazioni allergiche. Consultiamo un medico prima di assumerle.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai un Adblock Attivato

Per favore, supporta il nostro lavoro e disabilita l'Adblock! A te non costa nulla, per noi significa tanto. Grazie