Olio di Neem per Afidi (Pidocchi delle Piante)

Olio di neem per afidi. Debellare gli afidi (o pidocchi delle piante) dal nostro orto è possibile, ed è possibile farlo anche in modo naturale. Con l’olio di neem per afidi sfruttiamo al massimo l’effetto antiparassitario dei prodotti a base di questo prodotto. Fondamentale è il fatto che l’utilizzo dell’olio di neem sia permesso anche in regime di agricoltura biologica.

Olio di Neem per Afidi

In quest’articolo illustreremo come combattere i parassiti che potrebbero rovinare il nostro raccolto utilizzando l’olio di neem per afidi. Molti pesticidi possono rivelarsi dannosi per l’uomo o per l’ambiente, per questo è molto importante conoscere rimedi naturali come questo. La soluzione di olio di neem e acqua avrà bisogno anche di un aggiunta di alcool etilico.

Occorrente:

100 ml di olio di Neem
100 ml di di alcool etilico
10 litri di acqua tiepida

Procedimento:

Per utilizzare l’olio di neem per afidi come insetticida per le piante occorre miscelare olio e acqua tiepida in rapporto di 1/100. Avremo dunque bisogno di un litro di olio di neem per ogni novantanove litri di acqua. Questa soluzione può essere utile anche contro le infestazioni di lepidotteri, cicadellidi e dorifora della patata.

L’insetticida naturale così ottenuto, dato dall’unione di olio di neem, alcool e acqua, può essere utilizzato per disinfestare circa 10 mq di superficie. L’insetticida fai da te verrà nebulizzato direttamente sulle foglie, preferibilmente all’imbrunire. Dovremo riproporre il trattamento almeno venti giorni dopo la prima applicazione. Ricordatevi di agitare il preparato anche durante la fase di nebulizzazione.

L’efficacia massima del composto a base di olio di neem per afidi (pidocchi delle piante) è durante le ore di maggiore insolazione. Il rischio però è che questo possa portare a scottature fogliare, per questo è il caso di procedere al trattamento durante le ore serali, almeno per le coltivazioni più delicate. Ricordiamo che questo prodotto è usato anche per curare tantissimi disturbi come infezioni della pelle e unghie.