PanciaTisane e Infusi

Menta e Camomilla per Nausea e Vomito

Menta e camomilla per nausea e vomito. Nausea e vomito sono dei fenomeni molto fastidiosi e molto comuni. Questi fastidi possono essere i sintomi di problemi digestivi più gravi o anche di una possibile intossicazione alimentare. Altre volte nausea e vomito possono accompagnare le sindromi influenzali o presentarsi durante lo stato di gravidanza. Anche spostamenti prolungati in auto, nave o aereo possono causare un fastidioso senso di nausea.

Menta e Camomilla per Nausea e Vomito

In quest’articolo vedremo come preparare una tisana a base di menta e camomilla per nausea e vomito. Tisane del genere sono particolarmente utili contro il vomito da indigestione ma anche contro vomiti nervosi o gastroenteriti virali. Gli ingredienti principali di questo rimedio naturale sono le foglie di menta e i fiori di camomilla. In aggiunta utilizzeremo anche poche foglie di basilico per potenziare questo rimedio e renderlo efficace anche contro l’emicrania.

Occorrente:

30 g di foglie di menta
15 g di fiori di camomilla
5 g di foglie di basilico
1 litro di acqua

Procedimento:

Menta e camomilla sono da sempre al centro dei rimedi naturali più popolari per risolvere i problemi di nausea. Le foglie di menta sono utili per rilassare lo stomaco e alleviare i problemi legati alle indigestioni. La camomilla invece ha riconosciute proprietà antinfiammatorie e poteri antimicrobici. Reperire questi ingredienti è molto facile. Sono infatti presenti in tutte le erboristerie ed è molto comune anche averli a disposizione nel nostro orto.

Prepariamo la nostra tisana di menta e camomilla per nausea e vomito facendo macerare per 20 minuti in un litro d’acqua 50 grammi della miscela ottenuta unendo insieme menta, camomilla e basilico. Trascorso questo tempo, mettiamo il preparato sul fuoco fino a raggiungere i 90°C. Poi facciamo riposare per 10 minuti prima che la nostra tisana sia pronta.

Consumiamo la tisana a base di menta e camomilla per nausea e vomito quando si presenta il disturbo. Beviamo a piccoli sorsi durante l’arco di tutta la giornata. In questo modo il disagio dato dallo stato di nausea dovrebbe ridursi notevolmente. Evitate il consumo di menta in età pediatrica e se siete in gravidanza consultate un medico prima di assumere qualsiasi tisana.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai un Adblock Attivato

Per favore, supporta il nostro lavoro e disabilita l'Adblock! A te non costa nulla, per noi significa tanto. Grazie