Infuso di Ribes Nigrum per Reumatismi

Infuso di Ribes nigrum per reumatismi. Il Ribes nero è una pianta straordinaria della quale si usano radici, foglie, germogli e gemme. Il suo potere antinfiammatorio e antidolorifico è ottimo se soffriamo di dolori alle articolazioni. Il Ribes nigrum è anche un antistaminico naturale, efficace contro le allergie. Nel nostro caso fare un infuso di Ribes Nigrum per reumatismi molto efficace.

Infuso di Ribes Nigrum per Reumatismi

Abbiamo detto che il Ribes nero ha straordinarie proprietà. Esso infatti è ricco di Vitamina C e B, ma anche di magnesio, ferro e calcio. Se soffriamo di dolori articolari ricorrenti, basta preparare questo rimedio naturale antinfiammatorio. Come? Vediamo subito cosa ci occorre e la posologia.

Occorrente:

4-5 foglie di Ribes nigrum
200 ml di acqua

Procedimento:

Una volta procurati le foglie di ribes nero, possiamo procedere alla preparazione del nostro rimedio fai da te contro i reumatismi. In un pentolino mettiamo l’acqua e facciamo bollire. Una volta raggiunta la temperatura giusta, spegniamo il fuoco. A questo punto possiamo aggiungere le foglie di ribes e coprire con un coperchio.

Lasciamo agire la pianta per almeno 20 minuti prima di berla. L’infuso di Ribes nigrum per reumatismi va bevuto 2-3 volte a giorno seguendo le dosi e i tempi visti in precedenza. Per un’azione antinfiammatoria efficace, eseguiamo questo rimedio fai da te per un circa un mese e mezzo. Il ribes nero, è anche un antidolorifico naturale. I dolori spariranno man mano che beviamo l’infuso di ribes nigrum così come l’infiammazione.

L’infuso di Ribes nigrum per reumatismi è un ottimo rimedio naturale anche in caso di artrite reumatoide. Per un effetto ancora più potente, sarebbe meglio però consumare la tintura madre. Le foglie di ribes nero si possono trovare in erboristeria oppure in shop online specializzati. Il consiglio è quello di scegliere sempre prodotti biologici e con provenienza certificata.