Naso e GolaOli EssenzialiTisane e Infusi

Infuso di Ortica per Allergie Stagionali

Infuso di ortica per allergie stagionali. Congestione nasale, arrossamenti e starnuti possono essere sintomi di allergia. In commercio esistono molti farmaci che però portano anche serie controindicazioni. Proprio per questo possiamo ricorrere ad antistaminici naturali per “curare” questo disturbo.

Infuso di Ortica per Allergie Stagionali

Questo rimedio fai da te stimola la produzione di istamina e ridurre l’allergia in modo naturale. Useremo infatti l’ortica, pianta conosciuta anche per la preparazione di molti piatti. Per aumentarne l’effetto sfrutteremo le foglie. Queste si trovano nei campi, al supermercato, in erboristeria oppure online.

Occorrente:

25 gr di foglie di ortica
500 ml di acqua

Procedimento:

L’ortica è una pianta conosciuta per le sue numerose proprietà. Tra le tante ricordiamo quella antinfiammatoria anche in presenza di artrite. Nel nostro caso, l’infuso di ortica per allergie stagionali è efficace anche contro la febbre da fieno. L’ortica è ricca di vitamine, betacarotene a antiossidanti. Non trascuriamo anche la presenza di minerali come magnesio, potassio e ferro.

Ma come si fa l’infuso di ortica per allergie stagionali? Facciamo bollire mezzo litro di acqua in un pentolino. Questa proporzione va bene per due tazze. Intanto mettiamo le foglie nelle tazze e versiamoci sopra l’acqua bollente. Copriamo e lasciamo in infusione 10-15 minuti. Appena diventa tiepida possiamo berla un paio di volte al giorno attenuare naso chiuso, starnuti continui e occhi rossi che lacrimano.

Oltre a tutti questi benefici, l’infuso di ortica per allergie stagionali è utile anche per altri problemi. Mentre curiamo l’allergia in modo naturale preveniamo anche i calcoli renali. Questa bevanda è anche antidolorifica, combatte l’anemia integrando il ferro e previene l’invecchiamento. Se avvertiamo rossore della cute, sudorazione e mal di stomaco interrompiamo il trattamento. Le donne in gravidanza dovrebbero comunque consumare l’infuso di ortica per allergie stagionali con moderazione.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker