Collutorio con Sale e Curcuma per Tosse Secca

Collutorio con sale e curcuma per tosse secca. Nei periodi invernali e nel caso di agenti irritanti è possibile incorrere in questo disturbo. Per fortuna abbiamo a nostra disposizione diversi rimedi naturali efficaci per curare la tosse. Se avvertiamo spesso solletico alla gola e assenza di catarro durante l’atto, allora questi due ingredienti fanno al caso nostro.

Collutorio con Sale e Curcuma per Tosse Secca

Come abbiamo accennato, il collutorio con sale e curcuma per tosse secca è un modo veloce per risolvere gli episodi più comuni. La curcuma ed il sale sono ottimi per lenire le zone infiammate ed insieme danno vita ad un rimedio naturale molto veloce ed efficace. Vediamo come fare.

Occorrente:

200 ml di acqua
1 pizzico di curcuma in polvere
1 pizzico di sale

Procedimento:

Realizzare un collutorio fai da te in casa è davvero semplice. Prendiamo un pentolino e mettiamo al suo interno un bicchiere di acqua. Riscaldiamo a fuoco basso per un paio di minuti stando attenti a non far bollire l’acqua. Per questo rimedio per tosse secca, l’acqua dovrà essere tiepida. Appena raggiunta la temperatura giusta, mettiamola in un bicchiere e versiamo gli altri due ingredienti. Mescoliamo bene con un cucchiaio.

Appena sono sciolti, possiamo usare il nostro collutorio con sale e curcuma per tosse secca. Beviamone una parte ed effettuiamo gargarismi per una ventina di secondi prima di buttare via il composto. Continuiamo lasciando agire nella gola stando attenti a non ingoiare la soluzione, anche se questo non comporterebbe nessun problema. Sciacquiamo anche la bocca e eseguiamo questo rimedio naturale per la tosse un paio di volte al giorno.

Ricordiamo che se la tosse persiste, dovremo indagare meglio sulle cause. Molto spesso, colpi di tosse senza catarro possono essere dovuti a sostanze presenti nell’aria come polvere, fumo, ecc. Se il problema dura per molto tempo è bene controllare che non vi siano infezioni, allergie ed eventuali dolori al petto.

loading...